ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2026/2027

LOCANDINA INFANZIA

Attenzione: La domanda va presentata esclusivamente a mano, presso l’Ufficio Alunni in via Brunenghi 64 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica 

Si ricorda ai genitori che nel periodo 25 maggio – 30 giugno, accedendo all’apposita sezione del sito ISCRIZIONI ON LINE, potranno effettuare la scelta delle attività alternative o l’uscita anticipata / ingresso posticipato. Poiché l’orario definitivo verrà pubblicato solo ad ottobre (e quindi solo in quella data si potrà sapere se l’ora di religione sarà ad inizio o fine mattinata), le famiglie che desiderano usufruire dell’uscita anticipata o dell’ingresso posticipato dovranno selezionare anche un’opzione di riserva. Si ricorda inoltre di prestare MOLTA attenzione, in fase di iscrizione, relativamente alla scelta selezionata, poiché in corso d’anno tale scelta NON potrà essere modificata.

Istruzione parentale (nota del MIM pagina 09)

"Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano annualmente, entro il termine delle iscrizioni on line, una comunicazione preventiva in modalità cartacea direttamente al dirigente scolastico di una scuola del grado di riferimento del territorio di residenza, secondo le modalità indicate nelle Linee guida per l’istruzione parentale emanate da questo Ministero e trasmesse con Nota prot. n. 6640 del 17 dicembre 2025, contenenti indicazioni operative dettagliate cui attenersi, rivolte ai genitori e a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale e alle istituzioni scolastiche, alla cui lettura attenta si rimanda. Con riferimento all’anno scolastico 2026/2027, la comunicazione preventiva deve essere presentata entro il 14 febbraio 2026. Si evidenzia che, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e del decreto ministeriale 11 novembre 2025, n. 218 riguardante la disciplina degli esami di idoneità, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione gli alunni/studenti in istruzione parentale devono sostenere annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva presso una scuola statale o paritaria."

annotazione_Indicazioni Istruzione parentale

ALL.1 - Riferimenti normativi istruzione parentale

ALL.2 - Svolgimento esami di idoneità 2025

ALL.3 - 20251217_-_Linee_guida_istruzione_parentale

Iscrizione ad una scuola non statale e non paritaria iscritta negli albi regionali

Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

È obbligo delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nelle quali sono effettuati gli esami di idoneità aggiornare prontamente l’anagrafe degli alunni inserendo l’esito dell’esame di idoneità, per consentire ai soggetti preposti le opportune verifiche in merito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Ultima revisione il 12-01-2026